LAST MOMENTS
riconoscimenti
Rosita Missoni Jelmini Cavaliere del Lavoro
Rosita Missoni riceve oggi dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro
 
Bustina
 
Missoni Moments Making Magic

La Moda: The Glamour of Italian Fashion

Una mostra al Victoria&Albert Museum celebra il prezioso contributo dell’Italia alla moda

La mostra La Moda: The Glamour of Italian Fashion, che sarà inaugurata il 5 aprile al Victoria&Albert Museum di Londra e rimarrà aperta fino al 27 luglio, esplora la moda italiana e come si è sviluppata nell’importante industria che rappresenta oggi, focalizzandosi sulle tecniche, sui materiali e sulle competenze dell’alta moda e delle innovative collezioni di prêt-à-porter e di accessori.

 

La straordinaria esposizione esamina il prezioso contributo dell’Italia alla moda contemporanea, con circa 100 completi appartenenti alle collezioni del V&A o prestati da aziende internazionali, tra cui un’esclusiva selezione di materiale d’archivio della casa di moda Missoni.

 

Per l’occasione saranno esposti alcuni capi memorabili, che evidenziano l’influenza di Missoni nella creazione dello stile italiano, mentre il catalogo della mostra sarà accompagnato da disegni dello scomparso artista Antonio Lopez, che elettrizzò il mondo della moda negli anni ’70 e ’80 con le straordinarie illustrazioni pubblicate su Vogue, Harper’s Bazaar e Interview, definendo lo stile di un’intera generazione.

 

Lopez lavorava di solito nel suo appartamento in Boulevard St.-Germain, un ampio spazio bianco e moderno che gli veniva prestato dall’amico Karl Lagerfeld, dove andavano e venivano personaggi entusiasmanti e trend setter. Ma per le illustrazioni della campagna pubblicitaria A/I 1983 commissionata da Ottavio e Rosita Missoni, che vedono protagonista un vigoroso arciere, Antonio si ispirò al tranquillo paesaggio della campagna di Sumirago, dove aveva notato un circolo di tiro con l’arco vicino allo stabilimento Missoni.

 

Questa originale testimonianza del tempo e dello spazio è un ricordo particolarmente caro a Missoni, creato da un artista eccezionale che dipingeva con molti colori e nei suoi disegni si spingeva molto oltre la realtà.

 

 

Comments

Read
Write Your
Comment

There are 0 comments

*