LAST MOMENTS
missonettes
Il Questionario a ZigZag: Mia Moretti
Pericolosa, deliziosa, delicata: un ritratto della celebrity dj Mia Moretti
 
Fashion Talks
I brand nell’era digitale
Un panel alla conferenza DLDwomen14 che ha coinvolto anche Margherita Maccapani Missoni dipinge un ritratto affascinante del ruolo giocato dai media digitali nell'evoluzione della moda
 
Missoni Moments The Place To Be

La fioritura di marzo

La primavera è finalmente arrivata, ecco una selezione di fiori dal giardino Missoni

I fiori spontanei in un grande giardino di campagna come quello di Rosita Missoni sono di una bellezza assoluta e pura: a partire dai giacinti, qui presenti nelle loro varietà note come Scilla Campanulata e Scilla Hyacinthe Hispanica. Entrambe le varietà si distinguono per la forma dei loro fiori, che crescono in soffici grappoli di campanule pendenti e profumatissime.

 

I crochi hanno già fatto la loro comparsa fra l’erba da un po’, come anche le primule, vere ambasciatrici della primavera, come è chiaro anche dal loro nome. Questa primula fucsia è nota con il nome scientifico di Primula Veris, mentre la primula selvatica (Primula Vulgaris) è sempre e solo gialla.

 

La Lysimachia si confonde facilmente con il ranuncolo, anche se i suoi petali sono di un giallo molto più brillante. La sua particolarità sono le foglie sempreverdi: anche nel cuore dell’inverno, non appassiscono mai. Anche la Pervinca (Vinca Major) è una pianta sempreverde: la sua robustezza la rende perfetta per avere sempre un bel manto verde.

 

La parola anemone significa “figlia del vento” in greco antico: una definizione bellissima per un genere di piante molto ampio e ricco di sfumature. La varietà Mr Fokker, che è ritratta qui, è di un’intensa sfumatura di viola con petali interni blu profondo.

 

Con il loro mix di colori davvero unico e petali ricchi di sfumature, i tulipani (Tulipa Prestas) sono fra i più colorati fra i nuovi arrivi nel giardino dei Missoni; ma sono i narcisi, con la loro forma complessa e quasi architettonica e il loro colore giallo vivo, le vere star della stagione. Per citare William Wordsworth:

 

Erravo solo come una nuvola
Che fluttua in alto su valli e colline,
Quando all’improvviso vidi una folla,
Una miriade di narcisi dorati;
Accanto al lago, sotto gli alberi,
che svolazzavano e danzavano nella brezza.

(Trad. Cecilia Barella)

 

 

Vi siete persi dei fiori? Rivedete le fioriture precedenti:

 

Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Gennaio
Febbraio

 

 

Comments

Read
Write Your
Comment

There are 0 comments

*