LAST MOMENTS
eventi
Missoni Crew alla VFNO
Tutti a bordo della Missoni Crew con i tatuaggi "pirateschi" temporanei presentati alla VFNO 
 
missoni crew
Vogue Fashion’s Night Out
VFNO - Missoni rende omaggio alle sue radici "piratesche" con i tatuaggi temporanei Missoni Crew
 
Missoni Moments The Place To Be

I fiori di gennaio

Il giardino di Rosita Missoni è sempre in fiore, anche in questo mite gennaio

Gennaio ha portato con sé un caldo insolito anche nel nord Italia, e il giardino di Rosita Missoni è sempre in fiore. Questa è la stagione del Calycanthus e dei suoi fiori gialli e rosso scuro: un albero di aspetto tanto minimalista quanto massimalista nella fragranza. Tutto del calycanthus ha un profumo meraviglioso, dai fiori ai rami; la sua fioritura coincide con il Capodanno cinese, e in Cina i rami fioriti sono utilizzati come ornamenti nelle acconciature durante le celebrazioni.

 

Cinese è anche l’Hamamelis Mollis, che – a differenza della sua parente americana – è puramente ornamentale, con fiori giallo acceso durante l’inverno e foglie verdi che diventano gialle d’autunno.

 

Molto alta nella classifica della grazia floreale è la Daphne Odora, con i suoi minuscoli fiori bianchi e profumati circondati da foglie verde scuro. Purtroppo si tratta di una pianta molto fragile e delicata che nasconde un segreto pericoloso: la sua linfa è velenosa e può causare irritazioni alla pelle.

 

Anche la Edgeworthia Papyrifera fiorisce intorno a questo periodo dell’anno: quelli che vedete nell’immagine sono i boccioli, che si trasformano poi in soffici fiori bianchi. Le foglie, invece, crescono solo più avanti. La Sarcocca Ruscifolia ha già terminato la fioritura, e i fiori sono ora bacche. Cresce nel sottobosco: i suoi fiori sono molto profumati, ma le bacche emanano un odore particolare, che non può essere definito “profumo”.

 

E infine (ma non per questo meno importante), un fiore che abbiamo già visto: abbiamo parlato della Camellia Sasanqua fra i nostri fiori di novembre (rileggetevi l’articolo per saperne di più sui molteplici utilizzi di questa pianta prodigiosa), ma non potevamo resisterle: la varietà bianca è troppo bella per non essere inclusa.

 

Vedi tutte le fioriture precedenti!

Settembre

Ottobre

Novembre

Dicembre

 

 

Comments

Read
Write Your
Comment

There are 0 comments

*