LAST MOMENTS
riconoscimenti
Rosita Missoni Jelmini Cavaliere del Lavoro
Rosita Missoni riceve oggi dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro
 
Bustina
 
Missoni Moments Making Magic

60 ANNI DI ZIGZAG

Un viaggio attraverso l'evoluzione dei pattern Missoni

Linguaggio inesauribilmente attuale. Idioma di fili, punti, pattern magicamente intrigante e immediatamente riconoscibile, che ha reso le trame della maglia evocative, avvincenti, emozionanti come quadri o spartiti musicali, Missoni ha celebrato il suo sessantesimo anniversario con una edizione speciale per l’uomo.

 

Venticinque buste pezzo unico, realizzate in tessuto di maglia e pelle, che, come un itinerario antologico, riprendono venticinque paradigmatici motivi. Declinazioni materiche, segniche e cromatiche esclusive create stagionalmente, nel corso degli anni, per le collezioni Missoni Uomo, che ne hanno via via improntato e imposto la sofisticata unicità, la libertà e versatilità espressiva, l’eleganza informale e fuori dagli schemi.

 

Emblematiche lavorazioni a righe, a onde, a zigzag, a patchwork, a riquadri o a puntini, appaiono coniugate in una varietà di forme. Dilatate e rimpicciolite, stratificate o sovrapposte, assumono valenze sempre diverse. Costituendo il tratto distintivo di un linguaggio al tempo stesso ancestrale e inedito, rassicurante e destabilizzante, radicato nella memoria di culture e pratiche della tradizione e d’altra parte contemporaneo, proiettato nel futuro, tecnologicamente innovativo, sorprendentemente imprevedibile e variegato.

 

Bande di tratti e tratteggi, geometriche griglie o scacchiere, collage di ritagli, strutture modulari, iterazioni e interazioni segniche trasformano la maglia in una trama di suggestioni, un intreccio visionario, che l’edizione speciale di venticinque buste pezzo unico documenta negli anni. Donate a venticinque figure chiave del menswear internazionale, giornalisti, blogger, stylist e icone contemporanee di stile, aspirano a trasformarsi in una cifra di distinzione. Un accessorio moda, ma anche un pezzo da collezione. Un’opera celebrativa per nuovi estimatori del linguaggio Missoni, attuali cultori dell’unicità.

 

 

 

 

Comments

Read
Write Your
Comment

There are 0 comments

*