LAST MOMENTS
Telo Mare
In spiaggia e in barca il telo inconfondibile ha toni eleganti con motivo iconico zigzag.
 
missonettes
Il Questionario a ZigZag: Mia Moretti
Pericolosa, deliziosa, delicata: un ritratto della celebrity dj Mia Moretti
 
Missoni Moments Making Magic

Joseph Ford: le trame rivelate

La passione del fotografo Joseph Ford per le trame si è trasformata in uno splendido progetto artistico fatto di sovrapposizioni fra la struttura degli abiti e quella rintracciabile nelle vedute aeree

Tutto ha una trama. Se ci si allontana abbastanza da un posto qualsiasi, è possibile vedere una struttura anche nel panorama meno strutturato (la stessa cosa vale, oltretutto, anche per le persone: le strutture emotive si vedono meglio a una certa distanza, ma questa è un’altra storia e ce la teniamo per un altro momento).

La passione del fotografo Joseph Ford per le trame si è trasformata in uno splendido progetto artistico, che mescola la moda alla natura in una serie di precise sovrapposizioni fra la struttura degli abiti e quella rintracciabile nelle vedute aeree. Ecco cosa ci ha raccontato del processo creativo a monte di questo concetto.

 

Come hai scattato la fotografia che hai abbinato al maglione Missoni nella prima immagine della gallery qui sopra?


Da un elicottero, mentre volavo lungo la costa siciliana.

 

 

Che cosa ti attira dei paesaggi visti dall’alto?


Uno degli aspetti che mi interessano di più della fotografia aerea è la capacità di vedere in un paesaggio le trame che non si riescono a vedere da terra. A causa della distanza, i dettagli tridimensionali diventano quasi bidimensionali, astratti, e questo mi ha ispirato a cercare dettagli simili o contrastanti negli abiti.

 

 

Come ti è venuta l’idea di mescolare i paesaggi alle trame del vestiario?


Avevo già fatto diverse foto aeree per clienti nel settore pubblicitario, e anche una serie di immagini astratte mentre andavo e tornavo dalle location. Quando le ho riguardate, ho deciso di vedere come si sarebbero combinate con i vestiti.

 

 

Cosa viene prima, i vestiti o i paesaggi? Qual è l’elemento che ispira l’altro?


In genere il paesaggio viene prima, ma una cosa ispira l’altra: la scelta di un’immagine è basata sul tipo di risultato che voglio ottenere con gli abiti che utilizzo. È un procedimento molto lungo: ci vogliono un sacco di piccole modifiche e movimenti degli abiti man mano che si fanno le foto, per far sì che la trama si combini con il paesaggio in più modi possibile.

 

 

 

 

Comments

Read
Write Your
Comment

There are 0 comments

*