LAST MOMENTS
riconoscimenti
Rosita Missoni Jelmini Cavaliere del Lavoro
Rosita Missoni riceve oggi dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro
 
Bustina
 
Missoni Moments The Place To Be

I fiori di maggio

Siamo già alle porte dell'estate, e le meraviglie del giardino Missoni non finiscono mai

Le temperature sono state a dir poco instabili in tutto il sud dell’Europa, ma il giardino di Rosita Missoni a Sumirago non manca mai di sorprenderci con l’abbondanza dei suoi fiori. I rododendri sono presenti in una vasta gamma di colori, i cespugli piegati sotto il peso dei fiori, mentre l’elegante peonia (della specie legnosa) sfoggia i suoi bellissimi petali, così amati dagli artisti cinesi. E lo sapevate che la kalmia, con i suoi grappoli di fiori rosa scuro, è un sempre verde?

 

 

Parlando di fiori a grappolo, sapevate che i fiori del sambuco sono commestibili? Sono deliziosi pastellati e fritti. Fatti seccare all’ombra e sbriciolati, si possono aggiungere all’impasto della torta per renderla più soffice e profumata. E si possono anche usare per preparare una bevanda fresca, perfetta per le calde giornate estive.

 

 

Alberi che sembrano altre piante che non sono alberi: i fiori dell’albero dei tulipani sembrano… tulipani, appunto. Piante che si arrampicano su altre piante che in effetti sono alberi: la clematide è un rampicante leggero e non invasivo che si può piantare ai piedi di vecchi alberi, sui quali si arrampica spontaneamente. Fiori alti e bellissimi: abbiamo già paragonato l’iris alle supermodelle in precedenza, e il paragone regge ancora. L’Iris Hollandica e l’Iris Germanica sono meravigliosi, e sapevate che hanno un profumo diverso a seconda del colore?

 

 

Infine, fiori che somigliano a Missoni: la rosa Ottavio Missoni è stata battezzata così dai suoi creatori, Barni, un’azienda di floricoltura di Pistoia. Basta un’occhiata ai suoi petali striati e multicolore per sapere tutto quello che ci serve sull’origine del nome: è la natura che imita l’arte che imita la natura.

 

Vi siete persi dei fiori? Rivedete le fioriture precedenti:

 

Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile

 

Comments

Read
Write Your
Comment

There are 0 comments

*