Missoni

Estate 2013

L’uomo Missoni Estate 2013 è un viaggiatore che porta su di sé l’esperienza di paesi e regioni diverse, tracce di scoperte e passioni culturali, mescolanze di riferimenti e influenze internazionali. Sahariane, giacche militari, bomber, blazer a due bottoni e put together di maglia, nylon stampato, drill sabbiato, definiscono l’impronta classica di un guardaroba declinato in chiave non convenzionale, informale, contemporanea.

La libertà e l’unicità di un’eleganza maschile che accosta e sovrappone però con moderna sofisticata naturalezza una variegata quantità di pesi, tonalità, textures, motivi, taglie proporzioni rivisitate, invariabilmente e ulteriormente movimentata dai punti e pattern esclusivi e inconfondibili della maglieria Missoni. Una maglieria che include, in questa collezione, un’ampia gamma di pullover, cardigan, polo, serafini. E nasce da incontri e interazioni di Occidente e Sud-Est Asiatico, motivi etnici e classici rigati, spigati, pied-de-poule.

Si tratta di un giramondo che evidentemente ama collezionare originali preziosi souvenir e talismani, portare sempre con sé, su di sé, memorie di viaggio. Ecco allora che il tradizionale cardigan può trasformarsi in una tunica incrociata in maglia Missoni.

E che ancora le più preziose e inconfondibili lavorazioni a jacquard della maison possono attribuire un inedito allure ai pantaloni o agli short da safari. Così come il ricamo può ridisegnare e trasfigurare i desert boot o le acquasock. Le fibre nobili, dai lini iridescenti alle mischie di cashmere e seta, sono grandi protagoniste di questa collezione, che include inoltre crêpe di cotone, freschi di lana e cotoni elasticizzati.

Le classiche tonalità maschili come sabbia, oliva scuro e inchiostro assumono inedite gradazioni, che paiono ulteriormente esaltate da accenti avventurosi e vividi di intenso corallo, rosso papavero, zafferano o verde smeraldo.

E sono i pattern della maglia Missoni che, anche questa volta, improntano versioni speciali della Converse Auckland Racer, a complemento di questa declinazione contemporanea del classico guardaroba maschile.